Bollino Blu Auto

Confronta gratuitamente più preventivi per i servizi di Autofficina.

Sarà sufficiente indicare il servizio di cui hai bisogno ed inserire i tuoi dati per essere ricontattato in poco tempo dai professionisti della tua città.


Descrizione Bollino Blu Auto

Cos'è il bollino blu?

Il Bollino Blu è un adesivo, da esporre sul parabrezza del veicolo, che attesta l'avvenuto controllo obbligatorio per i gas di scarico di autoveicoli e motoveicoli.

E' obbligatorio per legge ed il suo scopo principale è quello di ridurre le emissioni inquinanti nell'aria tenendo in continua efficienza i dispositivi di combustione e di scarico.

La certificazione è valida nell'intero territorio nazionale è sta ad indicare che, a verifica avvenuta, il nostro mezzo rispetta i limiti di emissione di gas previsti per legge. 

Oltre al bollino di riconoscimento verrà rilasciato al proprietario del mezzo un rapporto, indicante i valori registrati riguardanti il proprio mezzo, da tenere sempre a bordo.

Chi è tenuto a fare il bollino blu?

Chiunque sia proprietario di un veicolo, sia esso funzionante a benzina, gasolio, metano o gpl. Sono esenti dall'acquisto del bollino blu alcune categorie di autovetture, tra cui:

  • autoveicoli immatricolati negli ultimi 4 anni
  • autoveicoli d´epoca e di interesse storico e collezionistico come dall´art. 60 dal D. Lgs.285/92;
  • veicoli ad emissione zero;
  • veicoli delle Forze Armate o con targa non civile (art. 138 del D.Lgs. n.285/92 "Nuovo Codice della Strada").

Ogni quanto occorre rinnovare il Bollino Blu?

  • I veicoli immatricolati prima del 1°gennaio 1988 sono tenuti a rinnovare il Bollino Blu ogni 6 mesi
  • Tutti i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 1988 devono sottoporre l'auto a verifica dopo il 5°anno dalla data di immatricolazione e successivamente rinnovare il Bollino Blu annualmente

Con Imprendo puoi sapere in anticipo il costo del bollino blu dalle autofficine autorizzate della tua zona!

Trova il professionista per Bollino Blu Auto nella tua zona