Revisione Auto

Confronta gratuitamente più preventivi per i servizi di Autofficina.

Sarà sufficiente indicare il servizio di cui hai bisogno ed inserire i tuoi dati per essere ricontattato in poco tempo dai professionisti della tua città.


Descrizione Revisione Auto

E' arrivato il momento di effettuare una revisione alla vostra auto?

Ebbene il nostro Codice della Strada prevede che tutti i veicoli circolanti, siano essi a motore o rimorchi, debbano garantire il massimo livello dell'efficienza per quanto riguarda i consumi, il rumore ed il livello di inquinamento.

Per assicurare tali condizioni risulta obbligatorio effettuare una periodica revisione auto. Quindi nel corso di una revisione verrà accertato il corretto funzionamento di pneumatici, sistemi frenanti, dispositivi di segnalazione acustica e visiva, gas di scarico ecc.

La revisione avrà esito positivo se verrà verificato che tali sistemi funzionino entro i parametri stabiliti dalla legge, in tal caso verrà rilasciato un adesivo o verrà apposto un timbro sul libretto di circolazione che attesta l'avvenuta revisione e ne indica la data di scadenza.

Ogni quanto occorre ripetere la revisione?

Il periodo di validità di una revisione varia a seconda di diversi fattori, tra cui la tipologia del veicolo, la data d'immatricolazione ecc. Tuttavia questo periodo può andare da un minimo di un anno ad un massimo di quattro anni.

Ad esempio tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone, come: taxi, autoambulanze, auto NCC, autoveicoli per il trasporto di cose, rimorchi con peso superiore ai 3500 Kg, devono essere sottoposti annualmente ad una revisione.

Per i nuovi autoveicoli ( autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg) e dal 2003 anche i motoveicoli ed i ciclomotori,  la prima revisione è obbligatoria dopo i primi quattro anni dalla data d'immatricolazione, le successive hanno scadenza biennale.

Quant'è il costo di una revisione auto?

La revisione auto può essere eseguita in una motorizzazione civile, pagando un bollettino pari all'importo di 45 Euro e prenotando l'auto esame, o da una delle migliaia di officine autorizzate dal Ministero di Trasporti. In quest'ultimo caso il prezzo può variare leggermente.

Grazie ad Imprendo puoi sapere in anticipo il prezzo per una revisione della tua auto, specificando le sue caratteristiche alle autofficine della tua zona. Puoi ricevere fino a sei preventivi del tutto gratuiti e scegliere quello più vantaggioso!

Trova il professionista per Revisione Auto nella tua zona